Pensavate che organizzare un matrimonio potesse essere così divertente e facile? Ebbene tiratevi su le maniche poichè inizia la vera sfida!

Per poter arrivare al fatidico “si lo voglio” bisognerà compilare e richiedere vari permessi che inizieranno dal N° 2 dei cinque punti saldi che vi abbiamo elencato per iniziare ad organizzare il vostro grande giorno: (se non sapete quali sono leggeteli QUI ). Intanto vi elenchiamo i vari passaggi per arrivare all’ultimo step: il giorno del vostro matrimonio!

1. TIPOLOGIA CERIMONIA

Scegliere insieme e con consapevolezza con quale tipologia sancire il vostro legame se con cerimonia civile o religiosa. Nel caso scegliereste quella civile potrete saltare gli step successivi e andare al n° 6 altrimenti continuate pure a leggere!

2. SCEGLIERE LA CHIESA

La Chiesa che sceglierete sarà quella dove verrà celebrato il vostro matrimonio e non deve essere per forza quella della vostra parrocchia di appartenenza. Ricordate però di prenotare data e ora con largo anticipo, almeno un anno prima.

3. SCEGLIERE LA PARROCCHIA

In base alla residenza di uno dei due bisognerà rivolgersi alla parrocchia di riferimento per la richiesta dei documenti che il parroco vi chiederà: (ricordatevi che hanno validità 6 mesi)

  • certificato di battesimo
  • certificato di nascita
  • certificato di residenza
  • certificato di cittadinanza
  • certificato di cresima
  • certificato di stato libero ecclesiastico (attesta che non siate già stati sposati con rito religioso)

4. CORSO PREMATRIMONIALE

Ha la durata di circa 6 o 10 incontri spalmati su 3 mesi presso la propria parrocchia alla fine del quale vi verrà consegnato un attestato indispensabile per la celebrazione del rito religioso.

5. PUBBLICAZIONI RELIGIOSE

Avranno la durata di 8 giorni e alla fine delle quali vi verrà rilasciato dal parroco un certificato per poter proseguire con le pratiche in comune.

6. PROMESSA DI MATRIMONIO

Ecco che con la promessa di matrimonio ci si impegna concretamente da parte di entrambi a volersi sposare. Dovrete recarvi in comune per fissarne la data almeno 3 mesi prima. Per confermarvi la data il comune ci impiegherà circa 15 giorni.

7. PUBBLICAZIONI CIVILI

Una volta firmata la promessa di matrimonio (serviranno anche solo la presenza dei due sposi senza testimoni), verranno affisse le pubblicazioni per 8 giorni presso i vostri due comuni di residenza. Dopo 3 giorni dallo scadere delle pubblicazioni verrà rilasciato il NULLAOSTA CIVILE ovvero il documento che attesta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio e questa deve avvenire entro i prossimi 180 giorni.

8. NULLAOSTA ECCLESIASTICO

Questo deve essere richiesto alla Curia se vorrete contrarre matrimonio presso una parrocchia diversa da quella di appartenenza oppure fuori dal Comune di residenza. Ottenuta questa attestazione potrete poi finalmente celebrare il matrimonio in Chiesa.

Con questi 8 step vi abbiamo spiegato come poter procedere con la parte burocratica sperando di avervi fatto un po’ di chiarezza! Se avete dei dubbi ovviamente noi di Your Little Wedding siamo sempre a disposizione per sciogliervi qualche nodo!

Sei curiosa e vuoi saperne di più?

Contatta il nostro Little Team per richiedere le informazioni che ti servono!

Little Team